Autori che abbiamo incontrato a Discorsi sotto i Cipressi

Varenna, 27 luglio e 9 agosto 2012

Aldo Bonomi presenta Elogio della Depressione

 

Lo sfarinamento dei legami sociali e familiari, così come le ferite inferte dalla depressione, che segnano un numero crescente di individui, sono i sintomi contemporanei della fragilità.
Eppure proprio la fragilità ci indica i valori che danno un senso all’esistenza.
Come emerge dal dialogo tra un maestro della psichiatria e un eclettico sociologo, riconoscersi fragili, insicuri, malinconici, è la premessa per ritrovare quello slancio comunitario rigeneratore che solo ci mette in contatto con noi stessi e con il mondo aperto degli altri.

Albarno Marcarini presenta La mia bici va a Potassio

Albano Marcarini è urbanista, cartografo, viaggiatore a piedi e in bicicletta. Emulo di Luigi Vittorio Bertarelli, animatore del Touring Club Italiano, percorre ogni anno centinaia di chilometri alla scoperta di luoghi che nessuno ricorda. Le sue guide, corredate da disegni all’acquerello e dettagliate mappe a colori, sono il risultato di queste ricerche. È presidente di Co.Mo.Do (Confederazione per la Mobilità Dolce).
Il testo sfata molti luoghi comuni, per esempio: è vero che tutte le strade portano a Roma? No, da Milano a Roma ce ne vanno solo 13, più un’autostrada e una strada ferrata. Il ciclista ha un vantaggio: può anche uscire dalle vie battute e indugiare su stradine fatte apposta per la bicicletta.
La mia bici va a potassio colleziona, chilometro dopo chilometro, testimonianze del nostro territorio dimenticato.
Per percorrere quasi 800 chilometri a colpi di pedali a una media di 24 km/h è necessaria una dieta particolare?
Lo scrittore-ciclista ne ha scelta una a base di potassio per reggere le numerose tappe attraverso le quali ha divorato i chilometri che separano Milano dalla capitale.