XVI EDIZIONE 

Concorso di scrittura Virna Dotti”

su Incipit di Mattia Conti

Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

 

Scarica qui il modulo di partecipazione: Modulo Incipit 2024

Lo studente può scegliere tra questi due Incipit:

INCIPIT 1

Sabrina spalancò locchio. La matita le passò sotto la palpebra, ne avvertì la punta strisciare sul bordo umido. Sullo smartphone, la ragazza del tutorial stava facendo lo stesso: due cloni allo specchio, perfettamente sintonizzati. 

Spegni quel cellulare e mettiti a fare i compiti” 

Sto facendo i compiti con il cellulare” 

Sua madre non rispose, si avvicinò a passo svelto e strappò di mano lo smartphone a Sabrina. A poco valsero le sue proteste, non bastò neanche mostrarle che tra le schede aperte cera una pagina Wikipedia sulla Rivoluzione Francese. 

Questo coso ti rimbambisce. Te lo ridarò stasera, quando avrai fatto tutto” le rispose lei, chiudendosi la porta della cameretta alle spalle.

Sabrina, disperata, si guardò intorno. La sua stanza le sembrò diversa, come fosse quella di unestranea. La cartella abbandonata accanto al letto, la sua giacca buttata sulla sedia e davanti, sulla scrivania, tre mattoni: il libro di storia, quello di aritmetica e il vocabolario di inglese. Immaginò la chat con le sue amiche, Valeria e Alessandra, che si ritrovavano improvvisamente senza di lei. E quel tutorial di makeup, lasciato a metà proprio prima di mettere il mascara! Non poteva accettarlo, così imboccò il corridoio sul piede di guerra e si diresse in sala. 

Mamma!”

Restò a osservare sua madre, aspettando che si accorgesse di lei. La donna, però, non alzò la testa. Sul viso aveva un ghigno ebete. Stava guardando una storia di Instagram sul suo vecchio cellulare, con le cuffie nelle orecchie. Ipnotizzata. 

Mamma!” 

Nulla. Sabrina vide sua madre ridere da sola, scuotere la testa e continuare a fissare le schermo.

Oh, mamma!”

Solo al terzo richiamo la donna sobbalzò e si voltò verso di lei. Sul suo volto, ora, aleggiava unespressione vagamente colpevole. 

INCIPIT 2

Il colore usciva come un soffio sottile darancio, uno sbuffo che andava a riempire i pesanti bordi neri. Lui, muovendo il braccio come un ballerino, arretrò di mezzo passo per accertarsi che il suo capolavoro stesse riuscendo. Prese la bombola blu e iniziò a sfumare il fondo del murales. 

Se si fosse accorto di quella ragazzina minuta, occhialuta, che lo fissava rintanata come un coniglio dietro al pilastro, se lo avesse anche solo immaginato, si sarebbe voltato con il ghigno di un cane rabbioso. 

Alessia lo sapeva bene, per questo si assicurò che il suo smartphone fosse in silenzioso prima di premere rec. Il timer del video iniziò a battere dei secondi eterni. Alessia fissò limmagine sullo schermo: impossibile non riconoscere il vandalo. Jack, terza C. Cresta arancione, sneakers consunte e un talento nel bullizzare i più timidi. Quelli che fissavano il mondo, sognanti, da dietro i loro grandi occhiali. Quelli che amavano leggere, dipingere, che frequentavano il corso di teatro. Insomma, quelli come lei. Jack non aveva il coraggio di insultarli dal vivo. Aveva creato una chat in cui li prendeva in giro con mezza scuola, inviando le foto che gli scattava di nascosto. Lei era stata soprannominata il gufo. 

Il ragazzo si fermò, osservando il murales soddisfatto. Copriva gran parte della parete esterna, proprio sotto la presidenza. Alessia premette stop e aprì la pagina social del suo Istituto, pronta a pubblicare il video. Aveva deciso di creare anche un gruppo con tutti quelli che conosceva a scuola, in modo da farlo girare il più possibile, e di pubblicarlo su tutti i suoi profili. Finalmente lavrebbe ripagato con la sua stessa moneta, facendolo espellere dalla scuola una volta per tutte.

Prima di schiacciare pubblica, però, una vocina le chiese se stesse facendo la cosa giusta. Tre secondi di esitazione, non uno di più. Quando alzò lo sguardo si accorse che Jack la stava fissando.

(Mattia Conti)

LAUTORE DELLINCIPIT

Mattia Conti classe 1989. Nel 2005 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Il moto delle onde” (OTMA Edizioni) e nel 2011 ha vinto il Premio Campiello Giovani con Pelle di legno”. Nel 2013 vola a New York, unico italiano a ottenere il Premio Prada Journal con il racconto Gli occhi di Malrico” (pubblicato nella collana digitale Zoom Feltrinelli). Lo stesso anno, con il cortometraggio Zona01”, vince il premio Senzaparole indetto da Moviemax. Coniuga la sua passione per la scrittura e quella per lʼaudiovisivo occupandosi di format e serie tv presso una casa di produzione televisiva. Grazie a questa passione ottiene nel 2018 una Menzione speciale al Premio Solinas Experimenta.

REGOLAMENTO

Il concorso é rivolto ai giovani che dovranno realizzare un elaborato utilizzando una delle tre modalità indicate (scrittura, fumetti, video)partendo dallINCIPIT proposto che verrà distribuito e pubblicizzato dal 28 novembre 2023)

Possono concorrere tutti gli studenti delle Secondarie di Primo e Secondo Grado e giovani fino a 25 anni.

 

INDICAZIONI SUGLI ELABORATI

In caso di scrittura il testo deve avere una lunghezza minima di 2000 battute o 325 parole e massima di 4000 battute o 650 parole e può essere corredato da una illustrazione creata personalmente dal candidat*

I testi dovranno essere inviati in formato word per la scrittura e in formato jpeg di buona risoluzione per quanto riguarda le eventuali illustrazioni.

In caso di fumetti: un massimo di 10 tavole

In caso di video: inviato in mp4 lunghezza massima 3/5

Il modulo di partecipazione al concorso (disponibile sul sito www.lettelariamente.it) dovrà essere inviato come allegato distinto in formato word, con dati completi del candidat* anche se minore.

La consegna dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2024 tramite e-mail allindirizzo:

concorso.incipit.conti@lettelariamente.it

GIURIA

Prevediamo due tipi di Giuria: una specifica per la scrittura ed una tecnica per la parte che riguarda il fumetti e il video.

Pubblicheremo su una pagina specifica i lavori che arriveranno per ricevere una valutazione on line.

PREMI

I finalisti riceveranno una copia dellantologia.

Per la scrittura: i primi tre classificati verranno premiati sia con una copia 

dellantologia che con buoni acquisto libri di € 50,00.

Per video: un microfono professionale 

Per fumetti: un mini corso di 4 incontri per la realizzazioni di fumetti

PREMIAZIONE

La premiazione é prevista alle ore 9 di Sabato  25 maggio 2024 

presso lAula Magna – Liceo Classico A. Manzoni” Lecco